MannaGGGia MannaGGGia

giovedì, novembre 30, 2006

Pubblicità con giudizio ..indovina chi..???







Visto che i nostri amici lavoratori non sanno cosa fare durante il giorno, ho trovato un giochino per loro, anche se l'Incassato è più avvantaggiato visto che era con me in stazione quando ho visto la mostra dello IAP

Ho eliminato il nome del marchio pubblicizzato, vediamo se riuscite ad indovinarlo.....
ciao ciao
G.

link: www.iap.it

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Una giornata in ufficio!!

Mentre tutti i miei capi sono a presentare i piani di Marketing, io sono qui solo soletto nella mia own desk a scassarmi letteralmente i coglioni dato che ho finito tutte le cose da fare e che quindi è praticamente da pranzo che sto cazzeggiando. Perciò ho deciso di postare qualcosa per ammazzare la noia, anche se non so ancora di preciso cosa scriverò; quindi non vi arrabbiate se sarà un post di merda!
Che dire? Bè, posso dire che che il master è finito da una settimana e il fatidico gruppo di scoppiati gia inizia a mancare, dato che a Milano non c'è rimasto più quasi nessuno.
Ieri sera sono uscito dal lavoro allle sette di sera dopo una giornata intera passata a fare grafici e tabelle pivot, c'avevo il mal di testa, e dopo due giorni di stage ero gia sclerato per il lavoro e dentro di me mi dicevo " ma bisogna proprio essere coglioni a pagare 13200 euro per stare 8 ore davanti a un computer "....ma!! comunque adesso devo tornare a lavoro, mi hanno appena assegnato qualcosa da fare ( finalmente ); però ragazzi, dopo questi tre giorni sono sempre più daccordo con il nostro amico Giovanni che la soluzione migliore è quella di andare a Ghoa a fare il pescatore ! altro che tabelle pivot!!
P.S. so che il post è una merda, ma mi stavo proprio rompendo le palle!!!!!!

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martedì, novembre 28, 2006

Perseguitati dall'alcol, anzi dal GIN!!!

Ciao a tutti ragazzuoli belli.
Alla fine anche l'Incassato risorge dalle ceneri che l'avevano coperto nei 2 mesi finali del Master del sole24ore (tra l'altro estremamenteeeeeee formativi) e decide di postare, anche per far piacere a quella povera donna che ha messo anima e corpo nella creazione di questo blog (DonnaGio).
Stamattina, mentre ero addentrato nei meandri del database della nota società presso cui voi tutti sapete sto effettuando lo stage, indovinate un pò cosa vi vado a beccare???
Una fantastica presentazione preparata per l'azienda in questione dal nostro mitico, insuperabile e pittoresco GIN MARTINEZ!!!!NOOOOOOOOO. Tra l'altro il nostro eroe sembra avere una collaborazione assidua con questi tizi...cazzo non vedo l'ora di incontrarlo in ascensore...
Non c'è niente da fare: il network del SOLE colpisce ancora!(che sia tutto un MAGNA MAGNA generale?!?
Oltre alla Toia e Gin, ora all'appello manca solo "Energia pura" Marinozzi e poi siamo al completo. E allora si che il Master non sarà più solo un ricordo, ma una splendida realtà...aiutoooooooo
Ciao a tutti.
L'Incassato

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LAST NIGHT TOP 3

Ed eccoci qui. Siccome ci sono stati diversi post dai toni melanconici, evito di scriverne uno anch'io. Perchè già mi avete commosso e non vorrei partire con un'epopea melodrammatica greve e magari ripetitiva.
Diciamo che, siccome son qui a Udine che non mi passa una mazza, volevo far un cenno per darvi la sicurezza che son vivo. Se vi interessa.
Effettivamente è stato strano non esser a Milano e più precisamente al Sole ieri mattina. Ora davvero mi son reso conto che sta parentesi è finita. Anche perchè mi son svegliato strapresto causa ansia da ritardo per una lezione che non c'era e così mi son rattristato ancora di più.
E poi davvero non potete immaginare cosa sia Udine di lunedì. Son andato in centro e tutti i bar per un caffè erano chiusi. Poi sono andato in biblioteca e tutti i vecchi che avevano trovato i bar chiusi erano li a scroccar i giornali e per il mio Corrierino che non volevo pagare (mizzega che tirchio!) ho aspettato un'ora.
Ma bando alle tristezze, volevo solo sottolineare che gran serata è stata giovedì stilando la mia classifica dei massacrati.
3° posto: Mattioli. Il "mannagggiamannagggia ufficiale" si distingue per un inizio col botto. Arriva e non si stacca mai dal bicchiere. Da il via ai brindisi con costanza svizzera, sviscera cin cin d'una scontatezza clamorosa ma convince per applicazione. Sbronzo, conclude la serata con l'aggiunta di Venere a Bacco e questo gli causa la terza piazza, perchè voleva dire che c'era ancora spazio per altro vino... POLIEDRICO
2° posto: Conte Matteucci. Inizia col favore dei pronostici, il favorito alla peggior stecca alcolica è assolutamente lui. Và di vino a manetta, svaria a tutto campo con 3 whisketti giusto per gradire, s'esibisce con voce modugnana (in realtà sembrava più il Mortazza) e conclude la pubblica umiliazione con canti da stadio rigorosamente sbagliati. Poi, in privato battezza la sua povera donna con liquidi non certo pregiati. Vede sfumare la vittoria causa l'inaspettato uomo nuovo della notte alcolica milanese. CONFERMA
1° posto: Albertooo...BAMPA!! Il mitico e inquietante Bamps, in sordina tracanna diversi bicchieri. Scompare e riappare dalla serata, che intermezza con ardite seccate di svariati alcolici. Lentamente ma inesorabilmente arriva utrigliato a fine serata. Propone a Maschio e Grillo l'ennesima birretta di commiato, farnetica e sbiascica, sorprende le platee con una ciocca da guinnes. Il giorno dopo si presenta per l'ultimo giorno preciso come sempre nel suo verde-marrone maglione. Ma oramai ha svelato la sua reale essenza. EPIFANIA

lunedì, novembre 27, 2006

...ciao mitici...allora?

Che combinate di bello??
Ho rivisto tutte le foto di giovedì...come al solito il più sfondato ero io( seguito a ruota dal fedele Mattioli e dalla sorpresa Bamba...) non ho ancora deciso se vergognarmi per avervi regalato svariate immagini del mio fondoschiena, oppure se accetare come dato di fatto una triste realtà, sono un marcio..!!!
Volevo calorosamente salutare tutti quelli che hanno iniziato a lavorare...dai non mollate nei momenti più difficili pensate che c'e' qualcuno(come me!) che sta facendo un mese di vacanza al posto vostro..

P.S. Rudi non disperare l'ATM ti aspetta, ho avuto una dritta, una voce di corridoio....Martinez va in pensione...il posto è tuo!!!!

UmpaLumpa... Agency!!

Ringraziando Max per aver trasformato il dvd in file uploadabile... io lo posto!!!
Ps. Da un'analisi approfondita del ranking alto del blog noto, che come primo giorno di non master... non abbiamo proprio un cavolo da fare!!!:)

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Per non dimenticare chi siamo e da dove veniamo...

Quasi tutte le foto dell'ottima performance dell'altra sera:
link here
baci
G.

domenica, novembre 26, 2006

Alea jacta est!!

E come disse il prode Giulio Cesare al passaggio del Rubicone, o il nostro Conte al risveglio dalla serata di giovedì dopo aver vomitato l'anima a letto sulla sua dolce metà..."Ormai il dado è tratto!!".
Ebbene ragazzuoli io mi ritrovo una domenica di dicembre ubriaco a passare il tempo cercando di scrivere qualcosa di sensato su questo blog.
Ma in realtà cari amici volevo ringraziarvi un po tutti per questi 5 mesi che son trascorsi assieme.
Suona un po sdolcinato lo so ma mi son affezionato a tutti voi.
Alla fine anche se scontato un in bocca al lupo... e per rimanere con i latinismi..NUNC EST BIBENDUM (per gli ignoranti traduco: "adesso è ora di bere").
Ciao ragazzuoli!

sabato, novembre 25, 2006

Tempo di giudizi!!

Venerdi 24 Novembre, il fatidico giorno è arrivato e se ne è andato, così come se niente fosse successo.
Una tipica giornata grigia milanese, un buffet finalmente tutto per noi anche se in realtà non solo per noi e i soliti riti di fine corso; saluti, foto, baci, abbracci e promesse fatte che si sa, non sempre verranno mantenute. Un giorno, che noi tutti aspettavamo con gloria ma che sono sicuro tutto questo prima o poi ci mancherà; perchè in fondo ragazzi, diciamocela tutta, in questi mesi non abbiamo fatto praticamente un cazzo e datemi retta ( che di fancazzismo me ne intendo ), quando saremo tutti a lavoro e il capo ci romperà le palle perche c'ha la moglie puttana. Uh! se ci mancherà tutto questo!
In realtà in questi mesi di cose ne sono sucesse e come! Ventitre ragazzi provenienti dalle parti più disparate d'Italia, dopo aver passato delle selezioni " difficilissime " si trovano in un aula sotto terra di via Monte Rosa, formano un gruppo abbastanza unito e affiatato e passano da momenti di euforia, divertimento, gioia per aver vissuto anche un pezzo di storia come la vittora dell'Italia nel mondiale a periodi di stress, nervosismo, bassa sopportazione, dove forse ci siamo un pò disuniti e abbiamo lasciato sfogo ad atteggiamenti forse non tanto corretti; ma tutto ciò lo sappiamo fa parte del gioco. Per non parlare poi di amicizie che si sono consolidate ad altre che si sono un pò allonatanate; di lunghe partite di poker dove tutto può sucedere e.....
In generale mi sento di dire che siamo stati, anzi siamo proprio un bel gruppo di scoppiati, che se l'avessero fatto a posta di metterci tutti insieme, non ci sarebbero riusciti. E se poi ci vogliamo paragonare ad altri come che so quelli di HR, bè allora come si dice dalle mie parti; proprio non c'è scozzo ( non c'è gara ).
In fine per quanto riguarda l'aspetto tecnico del master, e qui so che alcuni mi daranno contro, ritengo che complessivamente è stato un buon Master anche se come ho scritto oggi nei giudizi finali molte cose potevono essere affrontate meglio e soprattutto il prodotto offerto non rispecchiava il prezzo a cui veniva venduto, obiettivamente 13200 euro sono eccessivi. Quindi da neo markettaro, posso dire che il pricing è stato letteralmente cannato.
Lo so che è facile dare un giudizio " positivo " quando si ha gia un posto dove fare lo stage mentre altri ancora purtroppo non lo sanno, però questa è la mia opinione personale e invito anche voi ad esprimere la vostra. In fondo i blog servono a questo no?

P.S. Giusta l'idea di vederci almeno una volta al mese, e poi come dice la Toia " il network è fondamentale ".

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venerdì, novembre 24, 2006

The Day after!!

Ragazzi ma insomma.... ma quanti siete in aula???Ci siete tutti????
Sto fuggendo dalla Lazzara, mi nascondo tristemente dietro un monitor...anche l'ultimo giorno!!!
Fanciulle e fanciulle, rimaniamo in contatto ed appena trovate lo stage (chi manca) comunicatelo, nel blog o scrivete una mail...
Come suggerito da Maschio si potrebbe organizzare di vederci almeno una volta al mese.
Tipo, tutti i primi giovedì del mese per una aperitivo o una cena....
Be chi vivrà vedrà...
G.

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martedì, novembre 21, 2006

Mezz'ora di pura follia!!

Questa è la storia. Ore 17:20; esco dal mitico Sole dopo una delle ultime lezioni del Master, tempo di prendere il tram e mi ritrovo nella mia fntastica casuccia di Piazzale Brescia; una volta dentro chi trovo se non 4 scoppiati che si stanno facendo il loro tranquillo poker pomeridiano!
Loro mi chiedono se mi voglio unire al tavolo, ma dato che sentivo dei flussi negativi dentro di me decido di seguire la regola numero uno del Manuale del Giocatore, non sedersi mai a un tavolo da gioco quando si ha senzazioni strane.
A quel punto bello tranquillo decido di andare in camera, mi metto pure comodo, mi cambio i vestiti che ho addosso e decido di collassare per una mezz'ora sul letto. Ma visto che dopo circa 5 minuti che provavo ad addormentarmi senza alcun risultato, la routine ormai a Milano, decido di accendere il mio computer per gustarmi un episodio di Lost che ho scaricato la sera precedente; e proprio nel mentre della puntata l' "Incassato" entra in camera e dice:

Andre! tra 10 minuti devo scappare. Vuoi prendere il mio posto con i miei soldi per l'ultima mezz'ora?
IO: si, va bene perchè no!


Regola numero due del manuale del giocatore, mai prendere il posto di un'altro a partita gia iniziata e soprattutto con i suoi soldi. Ma in quel momento il mio istinto ha prevalso sulla razionalità.

Ore 19:00, mi siedo al tavolo, sotto i miei occhi ci sono solo sei miseri euro. Alla mia sinistra mi ritrovo il Conte, di fronte Mr Mannaggia e infine alla mia destra il signor Rudi. Quest'ultimo distribuisce le carte, il posacenere era pieno di mozziconi di sigarette e anche qualcos'altro, raccolgo le carte e le stendo. Mi ritrovo con tre assi serviti in mano, " dai che è la serata giusta, ora ve lo faccio vedere io! Massa di froci che non siete altro! ", iniziano le puntate sul piatto ci saranno all'incirca cinque euro, io cambio 2 carte, il Conte fa lo stesso gli altri seguano; a quel punto decido di rilanciare, 1,25 euro; tutto quelo che avevo! Mr mannaggia e Rudi escono dal gioco, il Conte improvvisamente rilancia di 10 euro, "é impazzito ", rimaniamo in due, un tris d'Assi contro un bluff? " Ha cambiato 2 carte, non li può essere entrato! Starà bluffando come al solito! ", a quel punto accetto la chiamata, stendiamo le carte e cosa si ritrova in mano quel culo rotto sfondato? Un poker di RE. La serata era cominciata, meno 16 euro in 5 minuti.
Tempo altri 25 minuti, 3 / 4 giri di teresine e mi ritrovo sotto di 32 euro, circa un'euro al minuto, record. Decido di smettere, ne avevo abbastanza, 30 euro in mezz'ora erono decisamente troppi.
Così imparo a non seguire la regola numero uno, mannaggia che serata di merda!

P.s. Rudi consolati, almeno tu con 35 euro sei andato avanti per tre ore!

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lunedì, novembre 20, 2006

Un pò di Advertising on the mountain...

Ieri come qualcuno già sa, ho finalmente indossato gli sci.
Oltre a rimanere folgorata dal bel panorama, dal bel cielo azzurro, dal sole, ma soprattutto dalla forma delle nuvole, che ho scoperto, dopo una settimana di cielo grigio, avere una forma bianca, non ho potuto fare a meno di fotografare,
un pò qui un pò lì(la gente mi guardava un pò interdetta) qualche attività di marketing... Devo dire, tutte e due azzeccatissime..
PS. Le foto della Gazzetta la dedico segretamente a Maschio!

Inoltre, vi consiglio, visto che ci sono ,di dare un'occhiata a Fluido.

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sabato, novembre 18, 2006

...CHI NON MUORE...SI RISVEGLIA...!

Ehm…manco da soli 3 giorni….e sono già WANTED?? Mmm...confesso che oggi pome (17-11) sono andato (come un somaro) al sole….sono entrato in aula….e…ma ragazzi dove siete finiti??
Dopo un frontale con la solita porta trabocchetto che non si apre, entro a passo deciso.
Cazz…ma che silenzio insolito. Dà quasi fastidio. Oggi ho anche le scarpe pettine. Che casino quando cammino. Vabbè. Tutti attenti. Bah, strano. La lezione sarà particolarmente interessante. Alzo la testa e…ma questi chi sono? Mi fermo. Neanche un torneo di briscola o di battaglia navale in corso. IMPOSSIBILE. No, questi...non sono i mie compagni. Tutti che scrivono. Qualcuno mi guarda incuriosito. Fingere di essere un nuovo iscritto e sedersi come se nulla fosse? Assurdo. Poco credibile. Un timido cenno con la mano ed esco. Con l’agilità di una tartaruga ninja riesco anche ad evitare il lancio di ortaggi. Fffffiu.Anche questa è andata.
Sconfortato, in preda allo smarrimento vado dalla Lazzara. Nell’angolo i ragazzi di finanza che lavorano. Qualcuno con i capelli a forma di dollaro tenta di spedire sms con la calcolatrice. No ragazzi, non funziona così.Sono anche loro alla frutta. Stanno fondendo. Evvabbbè.
Quattro chiacchiere con la nostra Resp (dal latino responsabile) illustrissima Dott.ssa Lazzara e…. insomma…la questione è una caso di stato ormai. E chi se lo sarebbe mai aspettato? Elettra non te la prendere.
E poi anche io ti ho perdonato. Lunedì faremo la pace se lo vorrai…ma non mi sgridare più come un quindicenne. Sennò poi Forrabbò si incazza. Proverò con una dedica su radio 24. Carrano dice che funziona.
Un salto in bagno…in quello dei ragazzi di HR. Sì, il loro. Non ci sono manifesti con la mia foto ed una taglia. Ok, forse non è cosi arrabbiata. Fffffiu..anche questa è andata.
Conte…non mi hanno rapito…stai trankilo. Sarebbe un pessimo affare. Ho solo fatto qualche colloquio. Saluto tutti quelli che mi conoscono.
Roger Forabbò.

venerdì, novembre 17, 2006

Se questa è pubblicità comparativa!!

Come vegetariana e appunto amante degli animali, non posso che rimanere basita di fronte all'advertising che Saatchi & Saatchi ha creato per uno zoo in Argentina.
Ditemi voi se è possibile comparare un animale in carne ed ossa con un pupazzo, prezzandolo anche di meno, perché: "Get much more for much less.":-/
Pubblicità comparativa di che genere???????????????

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Ufficio Stampa dott.Maschio

Nel post del 9 novembre si appella il nostro Maschio con il termine Pio. Volevamo raccontar un po' la storia di come è nato tale epiteto.
La sera del primo giorno di IAB Forum, il Maschio, dopo una nottata infuocata con pc e Marketing Plan e dopo una pausa pranzo passata assieme ai compagni di sventura :
Salvia, Leva e Livraghi in un gelido corridoio fieristico attorniato dai flash prendi-per-il-culo della paparazzo-blogger De Iuliis e, ancora, dopo una pennichella pre-cena, decise di andare a farsi una spesa per mangiar qualcosa di decente.

Partì quindi diretto all'Esselunga, eccitato dall'idea di poter entrare in un supermercato dopo le 20, esperienza a lui nuova essendo originario della lontana e profonda provincia udinese, dove alle 19.30 son tutti col minestrone sul fuoco.
Prese alcune cibarie, il fattaccio. Prendendo il pane si scontrò con una povera commessa che stava spezzando a metà le baguette per poi gettarle in enormi sacchi neri. Ordunque il Maschio, sorpreso e incuriosito, ebbe la malaugurata idea di chiedere il perchè di tale azione. Ella rispose: "Eseguo gli ordini, politica aziendale, la sera buttiam via tutto il pane che non vien venduto". Comprendendo che la tapina non aveva grosse colpe (anche se sostanzialmente aveva usato una frase chiaramente ispirata alla difesa dei capi dei lager nazisti nel processo di Norimberga- eventualmente se il riferimento non lo si capisse fatevelo spiegar dal dotto dottor Scaramella) il Maschio abbandonò l'Esselunga con un sentimento misto tra lo schifato e il preso-male.
La sventura fu per lui quella di imbattersi in una vecchina ch'entarva nella parrocchia di Piazza Pò. Attaccando bottone come è solito fare -anche se la vecchina, pace all'anima sua, non era certo qualificabile come una "figa"- le raccontò la case history Esselunga condita da polemici e garibaldini commenti. Lei, anziana ma sveglia, prese la palla al balzo e trascinò il Maschio nel bel mezzo del Consiglio Pastorale Parrocchiale, dove il nostro amico raccontò la vicenda sensibilizzando il Consiglio e consigliando che quel pane troverebbe miglior fine in qualche mensa per i poveri e che una parrocchia così vicina non poteva fregarsene della cosa. Uscendo tra i cori di giubilo il Maschio venne definito un Pio Giovane. --> Storia descritta <--

PS Magari il prossimo post lo faccio serio ed informativo ma dovevo pur iniziare se no De Iuliis lunedì non mi rivolgeva verbo, nonostante abbia anche provato a comprarla con una borsa...

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giovedì, novembre 16, 2006

NEW SERVICE

A grande richiesta, il blog lancia per la stagione 2007 due nuovi servizi on-line a sfondo sociale:
SALVIAMO LE CAMICIE DI VENTURELLA!!!!
Se anche tu vuoi acquistare una pregiatissima camicia modello D&V scrivi un post sul blog e potrai scegliere tra i modelli...Tovaglia primavera e Tovaglia di campagna...
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CHI L'HA VISTO? CHI HA RAPITO ROGER FORABOSCHI?
Recentemente dalle aule del prestigiosissimo master del Sole24ore è tragicamente scomparso il personaggio di punta: Fabrizio... TORNA...!!!!!!! NON CI ABBANDONARE... Elettra ti ha perdonato!!!!

Lasciate i vostri messaggi di solidarietà...
Ve ne saremo grati!

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mercoledì, novembre 15, 2006

Quando si dice che la Spagna è avanti....

Ieri pomeriggio mentre io e tes, cazzaggivamo allegramente in rete, abbiamo trovato su guerriglia marketing un articolo che ci ha riportato nel blog dei ragazzi che hanno rubato la poltrona a Zapatero.
Qui riporto il video in dimensioni ridotte.
Se volete vedere la notte di follia ripresa nei suoi interi 9 minuti cliccate qui.

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martedì, novembre 14, 2006

Tutta roba di Guerriglia Marketing!!!

Ieri Giovanni ( welà!! ) venendo a casa mi ha portato un perfetto esempio di come tecniche di guerriglia marketing/teaser possano essere più efficaci e meno costose dell'ormai AD convenzionale per comunicare un certo tipo di prodotto, che lascierò a voi il piacere di scoprire:-/.

Un semplicissimo foglio A4 bianco che ti invitava ad andare direttamente al sito Tu come la vedi con scritto in grande "NONNA TI DESIDERO!!". Una volta sul sito...... bè lascio a voi la sorpresa. ( una cazzata però penso sia abbastanza efficace, e soprattutto cheap! ).

Ciao, Andre.

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The Long Tail e Banner

1) Long Tail
Grazie al suggerimento di Marco Salvadori di Cisco, sono andata a cercare l'articolo su Wired sulla Long Tail, di cui ho trovato addirittura(giusto per rimanere in tema) il blog : Long Tail.
Articolo scritto da Anderson, direttore di Wired dove viene studiata la caratteristica del commercio nella rete.
Internet è vista come un mezzo con cui riuscire a vendere in modo illimitato la propria merce permettendo una visibilità non quantizzabile. Non a caso la curva ha una lunghezza che guarda verso l'infinito.
-
Vi riporto quello che Luca De Biase scrive nel proprio blog:
La lunga coda e l'economia nuova
" The long Tail è un articolo che ha definito una moda intellettuale a San Francisco e dintorni. L'Autore, Chris Anderson, ex giornalista dell'Economist e ora direttore di Wired, ne sta tirando fuori un libro.
Dice Anderson cose che chi lavora su Internet sa da tempo. Ma che dette bene assumono un significato più profondo.
Il grafico di ogni fenomeno "coda lunga" è schiacciato sugli assi in una drammatica discesa verticale vicina alle ordinate che però, giunta in prossimità delle ascisse, quasi si appiattisce per seguire molto a lungo in leggerissima discesa la linea orizzontale. Il grafico vale per le vendite di libri e musica, per i successi nel software e persino per i blog.
I media tradizionali - dai negozi alla tv - hanno privilegiato solo la testa del grafico. Perché non avevano spazio per occuparsi del resto. Internet invece valorizza anche la coda. Per iTunes è quasi indifferente vendere un brano che sta tra i primi in classifica oppure un pezzo conosciuto solo in una ristretta cerchia di amici: vale sempre 99 centesimi e aiuta sempre a vendere iPod. La curva delle vendite di libri su Amazon è molto più piatta di quella delle vendite delle librerie offline. Meno picchi di vendite, meno punte di guadagno, meno potere per le classifiche, meno manipolazione, più spazio per le nicchie di interessi, più attenzione alla qualità del prodotto, più artisti e autori che guadagnano il giusto. Almeno in teoria.
[..]Non è un eccesso speculativo (speriamo). E' un segno dell'economia nuova!".
Vi rimando inoltre all'articolo uscito su Wired.
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2)Banner
Vi rimando ad msn-advertising su cui vedere un pò di banner. Per continuare: aquì, ed aquì ..e ancora... fikissimi!!!
Per chi non ne ha abbastanza: agency.com.
Se ne trovate altri, postateli o commentate, potrebbe essere interessante... un pò Long Tail!!!
Ciao
Gio

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lunedì, novembre 13, 2006

For tomorrow...

Per oggi:
  • ultime sullo IAB , qui scaricabile le presentazioni delle due giornate;
  • a chi interessa, visto che domani viene a farci una lezione sul Search: il blog di Mauro Lupi;
  • Apple's link per vedere gli advertising(non c'è più quello che mi piaceva... sigh!).
Resistete... (- 9) giornate al big day!!!
Buona serata! Gio

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domenica, novembre 12, 2006

Quando proprio non si sa che far...

Ieri pomeriggio leggendo Nova, ho trovato su "dietro lo specchio" la descrizione di un sito che è "una totale perdita di tempo" quindi la sottoscritta non poteva lasciarselo scappare.
Riporto quello che ci dice Luca Tremolda nel suo articolo "In sè non ha uno scopo se non quello di creare figure, emmettere suoni agitando il maouse o muovere oggetti all'interno del monitor".
Vi rimando al link per l'esperimento, buon divertimento!

Un annuncio: "Vi prego non fategli fare la mia fine!!!"

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venerdì, novembre 10, 2006

E lo IAB finì (2)

Arriviamo alla seconda parte di questo tour multimediale:
la mattinata è trascorsa come da copione nella aula Rossa, in cui si è continuato a spiegare il cambiamento come opportunità di relazione ed in cui il mitico Derrick de Kerckhove "tra..la!la!", ci ha ricordato: "Se il media è il messaggio, è il consumer il vero contenuto!"
EVERYBODY IS A BROADCAST!
Vi suggerisco di andare a dare un occhiata qui per saperne un pò di più.

Maurizio Sala art director Club ha parlato di creatività nell'era del digitale, riportandoci un pò con i piedi per terra e suggerendoci di spiegare prima di tutto a chi interessato, gli obiettivi, il funzionamento, l'efficacia ed il cambiamento come opportunità di relazione. Mostrandoci poi il video di JWT chuco:



L'ultima cosa che ricordo della mattinata, è stata la tavola rotando moderata da Luca De Biase dove è, alla faccia delle cose non dette, uscita la frase: "la conoscenza vi farà liberi!"... Si è continuato poi a calcare la mano sul fatto che molto spesso le persone dicono di essere state influenzate dai blog, per inciso, in Italia i blogger sono ancora molto pochi, circa 1.000.000 rispetto ad altre realtà come ad esempio la Francia dove si registrano una quantità di blogger pari a 6.000.000.

Ma passiamo al workshop che si è tenuto il pomeriggio alle 17:00(ero distrutta raffreddata e malandata ma con il supporto dell'Incassato ce l ho fatta!), e quindi eccoci qui:

Si parlava Search Engine Marketing Mix
Il primo a prender la parola è stato Nereo Sciuto di WebRanking che ci ha introdotto a forza di formule su cosa si intenda per SEM: SEM= SEO+PPC e da qui ha discusso sul fatto se sia meglio l uno o l altro, che la loro azienda preferiva lavorare con il SEO più con il PPC, ma veniva richiesto più il PPC, sembrava parlasse di filosofia, non è stato un granché!
E' stata la volta di Luca Ascani di Advance a cui è seguito Marco Loguercio di Sems che hanno approfondito l'oggetto della discusssione introdotto da Sciuto. Riassumendo il successo di una campagna search si basa a su 5 fasi progettuali:
1)Obiettivi da raggiungere (che come insegna il buon Aureliano Roio è: far soldi:-)... )
2)Definire i KPI
3)Implementare con l'attività di search
4)Miusurare ed analizzare i costi
5)Utilizzare i dati utenti ed evolverli con il business

Ed infine è arrivata Miriam Bertoli di TSW.it SearchMarketing. Ci ha deliziato con una ottima presentazione, continuando a parlare del Web2.0 riuscendo però a non cadere nella ripetizione e nel banale, ma anzi implementando l'argomento e catturando l'attenzione degli ultimi superstiti dello IAB.
Ma vi rimando alla presentazione (che consiglio vivamente) scaricabile qui .

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giovedì, novembre 09, 2006

E lo IAB finì!


Tranne le mille ripetizioni e l'esaltazione generale "di moda" che a Milano fa sempre da padrona, sono stata veramente contenta di questi 2 gg trascorsi allo IAB.

La mattinata in Sala Plenaria è stata da presentazione "Napoleonica", ho perso una parte perchè costretta a tornare al Sole24Ore (come tutti gli altri) a consegnare il famigerato piano di mktg.
Pare che l'intervento di Danny Meadows Klue IAB Europe Ceo sia stata molto interessante e "frizzante" (cosi dice Terry).

Ma arriviamo al pomeriggio ed all'ora dei workshop:
h 15:00 giovedi 8 Novembre
Ho seguito con altri ragazzi del nostro amato Master il "Web Channel" moderato da Lazzarini che ci ha proposto in ordine:
1) Alberto Gugliada di TG/Adv (forse vi ricorda qualcosa?) ci ha parlato dei C'mon un teaser di Opel indirizzato ad un target per giovani-issimi . Ha parlato inoltre di alcune campagne promozionali su tuttogratis, insomma un pò quello che avevamo già sentito...

2) E' stata la volta di Marco Giocchino Direttore Marketing di Pubblitalia New Media,(ci farà una testimonianza la prossima settimana).
Diciamo pure che Maschio (il Pio giovane) ne è rimasto entusiasta...
...Ci ha mostrato qualche pubblicità su banner "emozionali" che io ho trovato veramente notevoli, ma lui diceva fossero banali e stra-visti..mah???..
Ha ampliato il discorso parlando delle nuove piattaforme utilizzate da Mediaset per vedere on the web le trasmissioni (che ideona originale...ohhh) andate in onda in TV, così da essere consapevoli "che nessuno ci rubi le trasmissioni per metterle su U-tube" ..l'ha detto lui!

3) Il mktg basato su cost per call, l ho saltato a piè pari... per passare poi a ..

4) Il mitico e credo giovane Carlo Pasquazi Responsabile area web di Studenti Media Group. (studenti.it, giovani.it)
Il fanciullo ci ha parlato dei Social Network e come il brand possa essere un parte attiva della community. Nulla di nuovo, ma la presentazione è stata degna di nota.
E' passato in seguito ai parlarci dei loro Meblog: "blog" molto più simile ad un sito che ad un blog. Studiato per permettere alle aziende di relazionarsi con il cliente rispetto ai propri prodotti. Relazione che crea essa stessa contenuti ed informazione.
Il tutto indirizzato ad un target giovanissimo, questione da cui è scaturita la domanda di Lazzarini: "Ma che farete quando i vostri utenti cresceranno? E Pasquazi: "be innoveremo, cercheremo soluzioni sempre attraenti... sperando che Marco Gioacchino non ci rubi l'idea........ naturalmente scherzo!! " Be va be...è diventato il mio mito:-)

E dopo tutto questo parlare di marketing belowe the line digitale ... Gio è tornata a casa contenta!!

--> Fine prima parte<--

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lunedì, novembre 06, 2006

Alla faccia dei selezionatori del domani!!

Oggi come al solito mentre SI LAVORAVA... Arriva il solito ronzio fastidioso. E tu ti chiedi: "Ma è mai possibile che questo dovrà essere un selezionatore di domani?". Ma l'elasticità mentale, la sensibilità verso il prossimo dove sono?

Certamente la frustrazione,
(cito:La frustrazione è la mancata gratificazione di un desiderio, oppure l'impedimento alla soddisfazione di un bisogno. È uno stato psicologico che si verifica quando un ostacolo blocca il conseguimento di un fine da parte di un organismo che sia motivato a conseguire quel fine) che provi ogni giorno deve fare da padrona nel tuo caso...

Potresti anche essere perdonato se prendessimo in considerazione il fatto che:
La reazione aggressiva alla frustazione può essere eterodiretta (rivolta verso l'esterno) oppure autodiretta (rivolta su di sé).
Contando però che sei troppo codardo per prendertela con te stesso optiamo per la prima, quindi niente perdono!

Comunque la frustazione,
risponde alla seguente logica: "Se qualcosa è andato male, ci sarà una colpa; la colpa è di qualcuno; questo qualcuno deve essere punito". A seconda che il "qualcuno" sia il soggetto stesso o un altro, la reazione aggressiva è
intrapunitiva o extrapunitiva.


Un consiglio: respira, ma soprattutto prima di agire, pensa, perché in questo Mondo siamo tanti e non sempre le cose sono veramente come quello che ti dicono. E non sempre tutto fila liscia come dovrebbe, quindi se non vuoi peggiorare la tua situazione, ma imparare, a...respirare, la prossima volta stai zitto e rilassati che la vita oltre ad essere una sola è anche bella (oddio forse non è il tuo caso...ma così è!!).

Da una pseudo markettara delusa da alcuni personaggi con cui le tocca confrontarsi!

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domenica, novembre 05, 2006

Personal radio


Saltellando da un blog e l'altro mi son soffermata su un post di IMblog ritrovandomi subito dopo a creare una mia radio personale nel sito di Pandora.

Ottimo diversivo per giornate passate in rete mentre ti perdi tra una pagina e l'altra o comunque mentre lavori al tuo pc (quello che dovrei fare io con il Piano di mktg ma che non stò facendo... ) .

Decidi di creare la tua radio: digiti il nome dei cantanti, gruppi o canzoni ed automaticamente ti viene messa a disposizione un brano che ascolti e che può essere soggetto a tuo giudizio e così di seguito...

Il sistema ti proporrà quindi canzoni simili a quelle che hai scelto e che hai apprezzato ...ed ecco fatta la tua radio personale:-)...

Carina ...Provatela!!!

venerdì, novembre 03, 2006

Marketing vs Italiano

Immagino che chiedere chi ha letto il NetForum di ottobre sia un pò come domandare a Mattioli "ti piace scrivere?", comunque se qualcuno ha conservato una copia (si accettano scommesse su bet.it sito gestito da un certo luca di lucca) vada a pagina 13, seconda colonna, riga due, cito testualmente: "Perché affidarsi ad Ad Maiora? Perché l'anno fatto altre centinai tra le più grandi aziende italiane!" Andrea non disperare! Al massimo c'è sempre l'eroina, io la faccio a 70 euro al pezzo, è una premium price.

Tratto da: "Il Conte: un'autobiografia"

"diavolo, non so quanti anni avevo, 7 forse, Lila abitava nella casa di fianco, avrà avuto, mah, 6 anni, e un giorno stava lì, in piedi, nel suo cortile e mi ha guardato e ha alzato il vestitino e mi ha mostrato le mutandine. in quella vista c'era qualcosa che mi piaceva e guardavo, dopo lei ha lasciato ricadere il vestito ed è andata via. Lila, ho gridato, torna indietro ma lei, no. ma dopo quella volta tutti i giorni quando mi vedeva tirava su la vestina e mi mostrava le mutandine. erano di un bel bianco lindo e belle aderentine. e dopo lasciava ricadere la vestina e di nuovo andava via.
un giorno ero nel mio cortile e 3 bambini non li avevo mai visti arrivano di corsa e iniziano a tirarmi pugni. ho sorpreso me stesso, perché mi difendevo bene, anzi a 2 di loro gli ho fatto sanguinare il naso e sono scappati via. ma il bambino più grande è rimasto e abbiamo continuato a pestarci. pian piano cominciava a mettermi sotto. mi ha inchiodato lì contro la recinzione e mi beccavo 3 pugni per ciascuno che ne davo. le sue mani erano molto più grosse delle mie ed era molto forte. poi si è sentito un tonfo sordo. qualcuno lo aveva colpito in testa con qualche cosa, un bottiglione. era Lila. lo ha colpito di nuovo e lui è scappato via dal cortile ululando e tenendosi la testa.
le ho detto: grazie, Lila, fammi vedere le mutandine.
lei ha risposto: no.
si è incamminata verso casa sua ed è entrata.
dopo l'ho vista ancora tante volte nel suo cortile. le chiedevo: Fammi vedere le mutandine, Lila.
ma lei mi rispondeva sempre : no.
finché la sua famiglia ha venduto la casa e sono andati via.
non ho mai ben capito cosa volesse dire tutto questo e ancora non capisto." C. Bk.

Luisona compie 30 anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Per chi ancora non la conoscesse, Luisona è la mitica pasta mummificata di Bar Sport, opera prima dello scrittore Stefano Benni. Il 9 dicembre compirà 30 anni e verrà festeggiata con incontri di lettura nei bar di tutto il mondo. Mi sembra un'iniziativa carina (nonché un virtuoso esempio di viral mktg !!!) e per questo vi ho voluto rendere partecipi... Per ogni info, comunque, vi rimando al sito di Stefano Benni, mio illustre concittadino...:http://www.stefanobenni.it/.
Inoltre, per accrescere in maniera strategica (!!!!!!!!!!!) la vostra cultura personale con questa conoscenza imprescindibile, vi inserisco la voce 'Luisona' tratta da Wikipedia (so che mi ringrazierete...):

"La Luisona è una pasta (cioè una brioche) protagonista dell'omonimo capitolo del romanzo Bar Sport di Stefano Benni, pubblicato nel 1976.
Secondo il surreale (ma verosimile) ritratto che Stefano Benni fa dei bar italiani, nella maggior parte dei bar dei paesi di provincia (di cui il "Bar Sport" è il prototipo), la bacheca delle paste è "puramente coreografica", e le paste sono "ornamentali, veri e propri pezzi di artigianato". Perciò restano in bacheca per anni tanto che gli avventori ormai le chiamano familiarmente per nome. "

Da Bar Sport di Stefano Benni:

"La Luisona.
Al bar Sport non si mangia quasi mai. C’è una bacheca con delle paste, ma è puramente coreografica. Sono paste ornamentali, spesso veri e propri pezzi d’artigianato. Sono lì da anni, tanto che i clienti abituali, ormai, le conoscono una per una. Entrando dicono: “La meringa è un po’ sciupata, oggi. Sarà il caldo”. Oppure: “E’ ora di dar la polvere al krapfen”. Solo, qualche volta, il cliente occasionale osa avvicinarsi al sacrario. Una volta, ad esempio, entrò un rappresentante di Milano. Aprì la bacheca e si mise in bocca una pastona bianca e nera, con sopra una spruzzata di quella bellissima granella in duralluminio che sola contraddistingue la pasta veramente cattiva. Subito nel bar si sparse la voce: “Hanno mangiato la Luisona!”. La Luisona era la decana delle paste, e si trovava nella bacheca dal 1959. Guardando il colore della sua crema i vecchi riuscivano a trarre le previsioni del tempo. La sua scomparsa fu un colpo durissimo per tutti. Il rappresentante fu invitato a uscire nel generale disprezzo. Nessuno lo toccò, perchè il suo gesto malvagio conteneva già in sé la più tremenda delle punizioni. Infatti fu trovato appena un’ora dopo, nella toilette di un autogrill di Modena, in preda ad atroci dolori. La Luisona si era vendicata.La particolarità di queste paste è infatti la non facile digeribilità. Quando la pasta viene ingerita, per prima cosa la granella buca l’esofago. Poi, quando la pasta arriva al fegato, questo la analizza e rinuncia, spostandosi di un colpo a sinistra e lasciandola passare. La pasta, ancora intera, percorre l’intestino e cade a terra intatta dopo pochi secondi. Se il barista non ha visto niente, potete anche rimetterla nella bacheca e andarvene. "

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mercoledì, novembre 01, 2006

Arturo's massima!


La spiegazione al fatto ch
e in Italia tutto va storto:


"Chi potrebbe fare solo il postino fa l'ingegnere, e chi è in grado di fare l'ingegnere è costretto a fare il postino...


...Ecco perché le case crollano e la posta non arriva mai!!!"