MannaGGGia MannaGGGia

martedì, novembre 14, 2006

The Long Tail e Banner

1) Long Tail
Grazie al suggerimento di Marco Salvadori di Cisco, sono andata a cercare l'articolo su Wired sulla Long Tail, di cui ho trovato addirittura(giusto per rimanere in tema) il blog : Long Tail.
Articolo scritto da Anderson, direttore di Wired dove viene studiata la caratteristica del commercio nella rete.
Internet è vista come un mezzo con cui riuscire a vendere in modo illimitato la propria merce permettendo una visibilità non quantizzabile. Non a caso la curva ha una lunghezza che guarda verso l'infinito.
-
Vi riporto quello che Luca De Biase scrive nel proprio blog:
La lunga coda e l'economia nuova
" The long Tail è un articolo che ha definito una moda intellettuale a San Francisco e dintorni. L'Autore, Chris Anderson, ex giornalista dell'Economist e ora direttore di Wired, ne sta tirando fuori un libro.
Dice Anderson cose che chi lavora su Internet sa da tempo. Ma che dette bene assumono un significato più profondo.
Il grafico di ogni fenomeno "coda lunga" è schiacciato sugli assi in una drammatica discesa verticale vicina alle ordinate che però, giunta in prossimità delle ascisse, quasi si appiattisce per seguire molto a lungo in leggerissima discesa la linea orizzontale. Il grafico vale per le vendite di libri e musica, per i successi nel software e persino per i blog.
I media tradizionali - dai negozi alla tv - hanno privilegiato solo la testa del grafico. Perché non avevano spazio per occuparsi del resto. Internet invece valorizza anche la coda. Per iTunes è quasi indifferente vendere un brano che sta tra i primi in classifica oppure un pezzo conosciuto solo in una ristretta cerchia di amici: vale sempre 99 centesimi e aiuta sempre a vendere iPod. La curva delle vendite di libri su Amazon è molto più piatta di quella delle vendite delle librerie offline. Meno picchi di vendite, meno punte di guadagno, meno potere per le classifiche, meno manipolazione, più spazio per le nicchie di interessi, più attenzione alla qualità del prodotto, più artisti e autori che guadagnano il giusto. Almeno in teoria.
[..]Non è un eccesso speculativo (speriamo). E' un segno dell'economia nuova!".
Vi rimando inoltre all'articolo uscito su Wired.
-
2)Banner
Vi rimando ad msn-advertising su cui vedere un pò di banner. Per continuare: aquì, ed aquì ..e ancora... fikissimi!!!
Per chi non ne ha abbastanza: agency.com.
Se ne trovate altri, postateli o commentate, potrebbe essere interessante... un pò Long Tail!!!
Ciao
Gio

Etichette: ,

2 Commenti:

  • Finalmente ci sono anche io nel blog!
    Sono ammirata dagli aggiornamenti in tempo reale di De Julis sulle giornate del master!

    Di Blogger lid, Alle 5:46 PM  

  • dopo la giornata passata ad angosciare yuri (o come direbbe giulietti Rudy) sui non post un pò di sostegno mi serve:-)

    Di Blogger DonnaGio, Alle 7:58 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page